Azienda del mese

Ecolabel all’Hotel Kelina


KelinaNel dicembre 2011 il nostro cliente Hotel Kelina ha ottenuto il marchio ECOLABEL dal comitato preposto nominato presso il Ministero dell’Ambiente.
Negli ultimi anni, è aumentata sempre più sia la consapevolezza di quanto l'ambiente, nel suo vasto contesto, sia diventato un valore molto importate e altamente significante per le località turistiche. Il turismo, infatti, ha bisogno di una riproduzione di quella integrità dei beni ambientali propria nei tempi passati e che ora, purtroppo, è modificata dalla troppo pesante mano umana.
Facendo riferimento alle indagini svolte nel 2000 dal CIRM e dall’ISTAT, riportate nello studio ANPA “Studio Nazionale per l’Applicazione del Marchio Europeo di Qualità Ambientale nel Settore del Turismo”, si può notare come per i turisti siano apprezzabili misure per la protezione dell’ambiente promosse da strutture ricettive, come aumenti il loro  gradimento se viene offerta una migliore qualità ambientale, come sia molto ammirato il gesto di una certificazione che attesti qualità ambientale.
Hotel Kelina ha sposato i più alti intenti di incentivazione del rispetto ambientale della volontà della Comunità Europea concorrendo per l’ottenimento del prestigioso marchio con diligenza ed attenzione alle disposizioni normative volontarie vigenti. Kelina
Il Kelina Hotel, a Cellino San Marco a pochi chilometri da Brindisi, nel Salento, è l’ideale dimora per trascorrere un piacevole soggiorno, visitare le numerose cantine e percorrere le strade del vino.
Il palazzo adibito a struttura ricettiva, edificato intorno al XVIII secolo in stile tipico del luogo, con pietre di tufo e carparo, nel cuore della città, l’attuale Piazza Aldo Moro, è stato restituito al suo splendore originale. Oggi l’antico prestigio convive con il comfort, garantito da un’elegante architettura d’interni ad opera di maestri artigiani locali. La ricerca di disegni d’epoca ha dato la possibilità, nella realizzazione, di mantenere un fascino d’altri tempi. Kelina
Il Kelina Hotel dispone di 8 camere ampie ed eleganti sono dotate di arredi ricercati che riprendono gli antichi disegni delle case nobiliari locali e sono arricchite da affreschi al soffitto. Al Kelina Hotel, tutto è pensato per soddisfare le richieste dell’ospite esigente ed amante degli ambienti tranquilli e raffinati: tutte le camere sono dotate di aria condizionata, frigobar, selezionata cortesia da bagno, box doccia, televisore satellitare, telefono diretto per chiamate internazionali, cassaforte, internet wi-fi.
Kelina
Inoltre, Kelina “Il Ristorante” è luogo suggestivo e particolare per cene di gala, piccole cerimonie ed eventi importanti.
L’accuratezza delle portate, l’impeccabile servizio ed una atmosfera calda e raccolta renderanno piacevoli i momenti conviviali degli ospiti. Curata dallo Chef Gioacchino Palazzo, la cucina dona gusti sublimi in grado di soddisfare i palati più esigenti e rende Kelina “Il Ristorante” uno dei locali più esclusivi in zona per stile, proposta gastronomica ed innovazione.
Tutte le rinomate specialità della cucina tipica salentina convivono in armonia con le nuove tendenze sempre più sofisticate e ricercate. I piatti, realizzati con prodotti freschi del mercato locale, sono semplici, raffinati e genuini, da gustare con una curata selezione di ottimi e superbi vini del territorio e di altre prestigiose etichette nazionali.
Tutto questo è fregiato del marchio di rispetto ambientale ECOLABEL.
KelinaIl marchio ottenuto, l'ECOLABEL appunto (Regolamento CE n. 66/2010), è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali. Infatti, l'etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita. La norma si propone di fornire alle organizzazioni un riferimento finalizzato al miglioramento della gestione dei processi interni e le iterazioni degli stessi con l’esterno.
L’ECOLABEL europeo per il servizio di ricettività turistica è stato creato per incoraggiare le strutture ricettive ed i turisti al rispetto dell’ambiente. Il fiore indica una qualitá ecologica superiore nella destinazione turistica. Le strutture certificate devono rispettare severi criteri e garantire un’alta prestazione ambientale.
L'etichetta ecologica è un attestato di eccellenza, pertanto viene concessa solo a quei servizi che hanno un ridotto impatto ambientale. I criteri ecologici e prestazionali sono messi a punto in modo tale da permettere l'ottenimento dell'ECOLABEL solo da parte di quei servizi che abbiano raggiunto l'eccellenza ambientale. I criteri vengono revisionati e resi più restrittivi, quando se ne verifichi la necessità, in modo da premiare sempre l'eccellenza e favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale delle strutture ricettive.
La richiesta del marchio ECOLABEL è del tutto volontaria. le strutture alberghiere ed i campeggi possono richiedere il marchio, soltanto dopo che sia stato verificato il rispetto dei criteri da parte degli Enti preposti.
Consùleo è ben lieta di aver supportato l’Hotel Kelina nell’ottenimento del marchio ECOLABEL e di annoverare tra i suoi clienti questa realtà, fiore all’occhiello di un Salento vivo e vitale nell’attrarre sempre più turisti e tra questi sempre più ospiti attenti all’ambiente.


































.
Visita il sito di Ecolabel all’Hotel Kelina

SERVIZI PRESTATI






Trabaja  con nosotros
Bentley SOA S.p.A. - Società Organismo di Attestazione
Conflavoro
OPNASP _ Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato
UNASF - Unione Nazionale Sicurezza e Formazione
ANGQ-Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Graphic design     Lu´ D´Aversa             Web-development     Sandro Martena
Consùleo srl - Fragagnano Taranto Puglia