Nell´ambito degli standard ISO, la norma della serie 9000 dal titolo" Sistemi di gestione per la qualità" è certamente il dispositivo che affonda le sue radici più lontano nel tempo, emessa nel 1994 è arrivata oggi alla seconda revisione nel 2008 dopo la più importante rilettura del 2000 (Vision).
La norma si propone di fornire alle organizzazioni un riferimento finalizzato al miglioramento della gestione dei processi interni e le iterazioni degli stessi con l´esterno.
La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione: il cliente e la sua piena soddisfazione; la visione dell´azienda viene vista come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti/servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati; l´importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire l´efficacia e l´efficienza dei propri processi attraverso:
L´implementazione dei requisiti normativi da parte delle organizzazioni prevede il costante monitoraggio delle prestazioni al fine di garantire l´intervento utile a mantenere elevato e migliorare lo standard qualitativo del prodotto/servizio offerto.
Le organizzazioni che adottano un sistema di gestione conformemente alla norma Iso 9001:2008 possono richiedere un audit di verifica indipendente ed ottenere la certificazione nel caso in cui si incarichi all´uopo un organismo di certificazione riconosciuto dal Accredia.
Consùleo S.r.l. offre supporto alle organizzazioni al fine di:
Con un percorso mirato ed adattato alle vostre esigenze i progettisti di sistema della Consùleo vi conducono alla implementazione delle procedure valide per garantire la conformità alla norma ISO 9001 e all´ottenimento della certificazione.