Il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro stabilisce l´obbligatorietà della presenza, presso ciascuna organizzazione, di un determinato numero e tipologia di figure preposte alla gestione della sicurezza che devono avere il possesso di determinati requisiti e la padronanza di alcune nozioni acquisite attraverso corsi specifici.
È fatto obbligo al datore di lavoro adoperarsi per l´identificazione di figure da adibire a tali mansioni e provvedere alla formazione continua degli stessi in relazione alle esigenze aziendali.
L´Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell´art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008.
I Formatori preposti sono categorie ben specifiche di esperti in materia si salute e sicurezza sul posto di lavoro debitamente formati e riconosciuti da Enti paritetici che all´uopo li monitorano e li incaricano.
Spesso la scarsa definizione di tale prassi di riconoscimento dei corsi di formazione inerenti le mansioni legate alla sicurezza sul posto di lavoro genera confusione e spesso veicola le organizzazioni presso strutture poco accreditate per lo scopo.
Consùleo S.r.l. provvede attraverso i suoi formatori, interni ed esterni alla struttura, all´organizzazione, pubblicizzazione ed erogazione di corsi riconosciuti e validi ai fini di legge quali :
Con esperti qualificati ed il patrocinio di organizzazioni qualificate, Consùleo offre formazione idonea allo svolgimento di mansioni delicate all´interno delle aziende.