La SA8000 è uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori.
La norma SA8000 contiene nove requisiti sociali orientati all´incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.
La SA8000 ha riflessi sulla buona integrazione delle imprese nell´ambiente locale, sia a livello europeo che a livello internazionale. Le imprese recano il loro contributo alla comunità, in particolare a quella locale, fornendo posti di lavoro, salari e prestazioni ed entrate fiscali. Inversamente, le imprese dipendono dalla buona salute, dalla stabilità e dalla prosperità delle comunità che le accolgono.
L´implementazione dei requisiti normativi contemplati nella SA8000 mirano a permettere alle organizzazioni di:
Le organizzazioni che adottano un sistema di gestione conformemente alla norma SA8000 possono richiedere un audit di verifica indipendente ed ottenere la certificazione nel caso in cui si incarichi all´uopo un organismo di certificazione riconosciuto dal SAI/SAAS.
Consùleo S.r.l. offre supporto alle organizzazioni al fine di:
Con un percorso mirato ed adattato alle vostre esigenze i progettisti di sistema della Consùleo vi conducono alla implementazione delle procedure valide per garantire la conformità alla norma SA800 e all´ottenimento della certificazione.