Regolamento Reach

L´utilizzo e la gestione di sostanze chimiche è oggi oggetto di diverse normative che riguardano la valutazione del rischio chimico nei luoghi di lavoro, la nuova classificazione ed etichettatura di sostanze pericolose (CLP) ed il Regolamento REACH (CE 1907/2006).

Il Regolamento REACH si pone come obiettivo principale l´adozione di un sistema unico di Registrazione, Valutazione ed eventuale Autorizzazione all´uso delle "sostanze chimiche" su tutto il territorio comunitario, al fine di garantire migliori condizioni di protezione della salute umana, limitando i fattori di rischio e di impatto ambientale, incrementando contemporaneamente i livelli di affidabilità dei materiali e dei servizi erogati mediante ricorso a "prodotti chimici".

Inoltre, il 20 gennaio 2009 è entrato in vigore il nuovo Regolamento 1272/2008 (CLP) che introduce nuove regole di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanza chimiche e dei preparati.

L´applicazione di tale regolamento sarà OBBLIGATORIA a partire dal 1 dicembre 2010 per le sostanze e dal 1 giugno 2015 per i preparati e apporterà modifiche, con conseguente abrogazione delle direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE.

Tali Regolamenti coinvolgono tutti i PRODUTTORI, DISTRIBUTORI e gli UTILIZZATORI A VALLE di prodotti chimici, indipendentemente dalla quantità prodotta, venduta od utilizzata.

La stretta relazione e complementarietà tra i Regolamenti CLP e REACH, e le ricadute sulla valutazione del rischio chimico (D. Lgs 81/08), porterà ulteriori elementi di complessità negli adempimenti previsti come l´aggiornamento delle SDS (schede dati di sicurezza).

Consùleo S.r.l. offre supporto alle organizzazioni al fine di erogare:

  • Audit preliminare di conformità alle normative;
  • Classificazione della pericolosità ed etichettatura;
  • Redazione, aggiornamento delle schede dati di sicurezza;
  • Regolamento CLP;
  • Interpretazione dei dati (chimica-fisica, tossicologia, eco tossicologia, igiene industriale);
  • Strategie di pianificazione delle analisi;
  • Valutazione delle proprietà chimico-fisiche;
  • Ricerca di dati scientifici;
  • Valutazione scenari di esposizione (standard e personalizzati);
  • Supporto alle aziende sulle prescrizioni dettate dal Regolamento REACH 1907/2006;
  • Corsi di formazione sulle normative comunitarie vigenti.

Con un percorso mirato ed adattato alle vostre esigenze i progettisti di sistema della Consùleo vi conducono alla implementazione delle procedure valide per garantire la conformità al regolamento comunitario.

 

 

 

Lavora con noi
Bentley SOA S.p.A. - Società Organismo di Attestazione
Conflavoro
OPNASP _ Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato
UNASF - Unione Nazionale Sicurezza e Formazione
ANGQ-Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Graphic design     Lu´ D´Aversa             Web-development     Sandro Martena
Consùleo srl - Partner d´impresa - Fragagnano Taranto Puglia