Sorveglianza Sanitaria

La sorveglianza sanitaria è un´attività complessa e articolata effettuata per legge da un medico specialista in Medicina del Lavoro o equiparato (Medico competente), che opera in piena indipendenza rispetto al datore di lavoro in modo da valutare e dare suggerimenti per la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori secondo scienza e coscienza. La sorveglianza sanitaria consiste nella valutazione dell´idoneità specifica del lavoratore alla mansione lavorativa attraverso l´accertamento delle condizioni di salute del lavoratore in funzione del rischio che il lavoro comporta. La valutazione comprende accertamenti preventivi (che sono effettuati prima di un cambio di mansione) e periodici (che sono effettuati a intervalli di tempo). Tali accertamenti comprendono l´esame clinico (visita medica) e indagini diagnostiche. Questi accertamenti sono effettuati allo scopo di verificare l´assenza di controindicazioni (ovvero la presenza di alterazioni dello stato di salute) alla mansione lavorativa a cui il soggetto è destinato, al fine di valutare l´idoneità del soggetto stesso. Gli accertamenti periodici, che comprendono, oltre all´esame clinico, una serie di indagini mirate al rischio, hanno lo scopo di:

  • controllare le condizioni di salute dei lavoratori al fine di formulare un giudizio relativo all´idoneità alla prosecuzione dell´attività lavorativa a rischio;
  • verificare se un´eventuale compromissione dello stato di salute del lavoratore sia conseguenza dell´attività lavorativa;
  • verificare l´eventuale presenza di altre alterazioni che, pur non essendo correlate con l´esposizione, siano ritenute in grado di compromettere lo stato di salute qualora l´esposizione stessa prosegua.

Il giudizio di idoneità è obbligatorio per l´inizio delle attività lavorative a rischio e per la prosecuzione di attività a rischio. Ciò comporta che non possono svolgere attività a rischio i lavoratori privi di tale giudizio e che il lavoratore è obbligato a sottoporsi agli accertamenti previsti.

Per ogni lavoratore viene istituito e periodicamente aggiornato un documento sanitario contenente informazioni sullo stato di salute e sul rischio professionale. Si tratta di un documento, cartaceo e su supporto elettronico, ove sono annotate le condizioni psicofisiche di ogni lavoratore, compresi i risultati degli accertamenti strumentali e di laboratorio, nonché quelli specialistici. Tutto il personale del Servizio di Sorveglianza Sanitaria che ha accesso a tale documentazione è tenuto al segreto professionale.

Consùleo S.r.l. mette a disposizione dei clienti personale medico competente convenzionato e servizi di diagnostica per :

  • Erogare servizi di verifica sanitaria;
  • Stilare giudizi di idoneità;
  • Redigere e mettere a disposizione cartelle sanitarie dei dipendenti;
  • Gestire lo scadenzario delle sorveglianze per conto delle organizzazioni

 

Con esperti qualificati Consùleo offre sostegno al fine di ottemperare in maniera attenta e professionale agli adempimenti di legge n materia di verifica sanitaria del personale dipendente e/o equiparato.

 

 

 

Lavora con noi
Bentley SOA S.p.A. - Società Organismo di Attestazione
Conflavoro
OPNASP _ Organismo Paritetico Nazionale Settore Privato
UNASF - Unione Nazionale Sicurezza e Formazione
ANGQ-Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Graphic design     Lu´ D´Aversa             Web-development     Sandro Martena
Consùleo srl - Partner d´impresa - Fragagnano Taranto Puglia