Il tema della soddisfazione del cliente è spesso ostico alle imprese che non dispongono di personale idoneo e sufficiente da dedicare alla valutazione della rispondenza del proprio operato ai bisogni impliciti ed esplicitati contrattualmente con il proprio cliente.
Eppure è evidente che, se ben mirato, un sondaggio di valutazione di quanto si sia riusciti a garantire piena soddisfazione dei principali interlocutori delle organizzazioni, pubbliche o private che siano, possa offrire importanti elementi utili per migliorare il servizio e/o il prodotto.
Molto spesso ci si limita a valutare la sola soddisfazione del cliente principale mentre sarebbe opportuno cogliere spunti di miglioramento anche dall´utenza di questi (nel caso di servizi a società di servizi) o dei co-utilizzatori o dei destinatari del prodotto finale (nel caso di organizzazioni specializzate nella produzione di semilavorati o strumenti di supporto).
In materia di customer satisfaction esiste la specifica norma UNI ISO 10002 (Quality management - Customer Satisfaction Guidelines for complaints handling in organizations) che tratta temi quali quelli della soddisfazione del cliente e del miglioramento continuo. A tal fine fornisce tutta una serie di indicazioni per poter gestire "l´insoddisfazione del consumatore"
Ci si rende facilmente conto di come, attraverso un´attenta attività di pianificazione delle attività, si possa gestire la campagna di valutazione della soddisfazione del cliente/utente in modo utile alla reale comprensione degli aspetti necessari per migliorare il proprio servizio prodotto in maniera proficua.
Consùleo S.r.l. mette a disposizione dei clienti personale tecnico qualificato e competente per :
Con esperti qualificati Consùleo offre sostegno al fine di ottemperare in maniera attenta e professionale alle esigenze dei clienti che necessitano di supporto per migliorare la custode satisfaction.