L´Ecolabel (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali. Infatti, l´etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita. La norma si propone di fornire alle organizzazioni un riferimento finalizzato al miglioramento della gestione dei processi interni e le iterazioni degli stessi con l´esterno.
L´etichetta ecologica è un attestato di eccellenza, pertanto viene concessa solo a quei prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale. I criteri ecologici e prestazionali sono messi a punto in modo tale da permettere l´ottenimento dell´Ecolabel solo da parte di quei prodotti che abbiano raggiunto l´eccellenza ambientale. I criteri vengono revisionati e resi più restrittivi, quando se ne verifichi la necessità, in modo da premiare sempre l´eccellenza e favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti.
La richiesta del marchio Ecolabel è del tutto volontaria. I fabbricanti, gli importatori o i distributori così come le strutture alberghiere ed i campeggi possono richiedere l´Ecolabel, una volta verificato il rispetto dei criteri da parte dei prodotti/servizi.
La richiesta di rilascio del marchio è affidata al comitato per l´ecoaudit in seno all´ISPRA (Ministero dell´Ambiente) e nel caso di richiesta di valutazione di conformità per prodotti, sono disponibili laboratori riconosciuti per l´esecuzione delle prove necessarie per valutare la conformità degli stessi.
Consùleo S.r.l. offre supporto alle organizzazioni al fine di:
Con un percorso mirato ed adattato alle vostre esigenze i progettisti di sistema della Consùleo vi conducono alla implementazione delle procedure valide per garantire la conformità al regolamento ECOLABEL e all´ottenimento del marchio.